Perché affidarsi ad un personal trainer? Ho selezionato per te 5 motivi che secondo me sono i più importanti.
Sempre più persone si approcciano al mondo dello sport alla ricerca della forma fisica perfetta e di un benessere non solo fisico, ma anche mentale. Se non si è mai stati degli sportivi entrare nell’ottica di seguire un allenamento può essere davvero difficile, di fatti molte delle persone che si avvicinano allo sport per la prima volta, anche in età adulta, scelgono di abbandonare alle prime difficoltà, o quando vedono che non hanno raggiunto gli obiettivi desiderati.
Questo avviene perché molti di loro non sono seguiti da professionisti o svolgono attività fisica in autonomia, altre volte perché gli esercizi scelti sono del tutto sbagliati e altre perché si spera di raggiungere tutto e subito quando in realtà per raggiungere la forma desiderata è necessario del tempo. In questo articolo ti andremo a spiegare tutti i motivi che ti spingono ad avvalerti di un personal trainer che ti aiuti nel tuo percorso fisico per raggiungere la forma fisica desiderata.
Chi è il personal trainer?
Chiariamo subito chi è questo professionista, è uno specialista che ha come compito, nella sua professione, di creare piani d’allenamento personalizzati sulla base delle esigenze di un cliente. Ognuno di noi ha infatti un proprio fisico e degli obiettivi diversi pensare che possiamo raggiungere il corpo desiderato scegliendo a caso gli esercizi da fare oppure seguendo un piano d’allenamento generico è sbagliatissimo. Non solo non raggiungerai mai il tuo obiettivo ma sprecherai il tuo tempo, le tue energie e i tuoi soldi.
1) Realizzerà un piano d’allenamento mirato
È fondamentale creare un piano d’allenamento personalizzato sul cliente, il piano va realizzato tenendo conto di alcuni fattori:
- Obiettivi che vuole raggiungere il cliente
- Forma fisica attuale del cliente
- Capacità del cliente
Un piccolo esempio: una persona in sovrappeso per tonificare il proprio corpo impiegherà più tempo rispetto ad una persona già snella, inoltre saranno differenti gli esercizi da eseguire per il raggiungimento dell’obiettivo. Lo stesso vale davanti ad un cliente già sportivo e uno che è alle prime armi, non potranno mai utilizzare la stessa scheda di allenamento perché ne sarebbero danneggiati entrambi, lo sportivo perché se l’allenamento previsto è alle prime basi sportive sarebbe del tutto insufficiente; per il secondo se un allenamento è troppo strong potrebbe farsi del male.
2) Ti insegnerà il corretto svolgimento degli esercizi
Il personal trainer è una guida che ti mostrerà qual è il modo giusto per eseguire il tuo esercizio per farlo bene ed evitare di farti male. Gli esercizi funzionano solo se svolti per il meglio, altrimenti non avrebbero alcun tipo di effetto sul corpo anzi potrebbero creare dei danni.
Troppo spesso diversi atleti rimangono vittime della loro superficialità, assumendo per esempio posture sbagliate ed effettuando movimenti errati.
Il rischio che questi movimenti sbagliati si possano ripercuotere in modo pesante sulla postura è davvero alto. Oppure possono danneggiare per esempio le articolazioni.
Avere un personal trainer che ti guarda e monitora tutto il tuo allenamento farà sì che queste criticità non avvengano.
3) Sarà il tuo motivatore più grande
Molto spesso le persone tendono a mollare dopo le prime difficoltà, ad essere incostanti nel seguire il piano d’allenamento o a lasciare perché non ottengono subito il corpo desiderato. Il tuo personal trainer è anche il tuo motivatore che ti darà un supporto emotivo e psicologico ogni volta che penserai che sia arrivato il momento di mollare la presa. Ti seguirà costantemente e ti spronerà a seguire per il meglio il piano.
4) Può creare un piano alimentare
Se non segui una corretta alimentazione non potrai arrivare da nessuna parte anche con il miglior piano d’allenamento possibile. Alimentazione e sport viaggiano all’unisono, alimentazione ti permette di ottenere moltissime risorse importanti per il tuo organismo che ti aiutano a rafforzare i muscoli, le ossa, la pelle, e tutto l’organismo. Al tempo stesso ti permettono di assumere le giuste calorie senza dover vanificare i tuoi traguardi sportivi. Il personal trainer ti guiderà anche nella corretta alimentazione, facendosi coadiuvare da alcuni collaboratori nutrizionisti.
5) Ti migliora la vita
Il personal trainer è quel professionista che migliorerà la tua vita perché ti aiuterà a creare delle sani abitudini che nel tempo rimarranno tue e ti permetteranno di seguire uno stile di vita più sano.